venerdì 23 maggio 2014

Contorno occhi fresco anti-occhiaie ed idratante

Ciao a tutti :)
Oggi vorrei mostrarvi la ricetta del mio gel contorno occhi, che sto usando da un mese (notare il contenitore pieno a metà) e che sto adorando! E' un gel super leggero, che si assorbe rapidamente e mi lascia la pelle liscissima e morbida.
Mi aiuta molto a contrastare le occhiaie e da quando lo uso noto una differenza niente male: occhiaie meno evidenti e più lievi! 
Al mattino è un piacere applicarlo perchè è freschissimo e massaggiandolo risolve il leggero gonfiore agli occhi con cui a volte mi sveglio, anche se (fortunatamente) non soffro di vere e proprie borse ;)


 Gli ingredienti che ho utilizzato! Li trovate tutti zu Aroma Zone anche se il pantenolo, il tocoferolo e l'olio di rosa  io li ho presi su Dragon Spice, che ha prezzi molto più convenienti. (Non sono in foto ma sono indispensabili anche acido lattico e soluzione di soda per portare il pH a 6,5.)
                                                    La ricetta (per 50 gr)
-43,5 gr di acqua distillata
-1,5 gr di glicerina
-0,2 gr di gomma xantana
-0,5 gr di caffeina
-2 gr di estratto idroglicerico di vite rossa
-0,6 gr di pantenolo
-0,4 gr di una soluzione costituita dal 30% di fitocheratina e dal 60% di acqua
-0,8 gr di olio di rosa mosqueta
-0,2 gr di tocoferolo
-0,3 gr di cosgard
pH 6,5
La ricetta è per 50 gr ma il contenitore roll- on che ho scelto ne contiene solo 10, il resto del prodotto lo conservo in una boccetta e quando finirà il prodotto nel contenitore roll- on lo riempirò di nuovo.
Il roll- on è di aroma zone, in alternativa potete prendere un contenitore con la pompetta. 

                                                         Procedimento
Scaldate l'acqua e sciogliete nell'acqua calda la caffeina, mescolando per bene. Separatamente mescolate la glicerina con la gomma xantana. Unite i due composti e quando il gel si è raffreddato aggiungete mescolando tutti gli altri ingredienti. Infine mettete il conservante, misurate il pH e portatelo a 6,5. Non vi resta che inserirlo nel contenitore ed ecco il vostro gel pronto!

                                              
                                          Sostituzioni
Potete sostituire l'olio di rosa con un altro olio pregiato come avocado o macadamia.
L'estratto di vite rossa è sostituibile con l'estratto di rusco e la fitocheratina è sostituibile con un altro tipo di proteine, come quelle del riso o della seta.

Questo è tutto, spero che questo prodotto possa piacere anche a voi e per qualsiasi domanda scrivetemi nei commenti!
Un bacione
Misa

















2 commenti:

  1. Ciao! Una domanda: perchè il pH a 6,5 e non a 5,5? :)

    RispondiElimina
  2. Sul contorno occhi si preferisce un pH tra il 6 e il 7 perchè il pH isolacrimale (cioè quello dell'occhio,non la pelle proprio l'occhio in se) è 7. Di conseguenza se a pH 5,5 la crema potrebbe dare bruciore se per caso ne finisse anche pochissima nell'occhio. Perciò il pH è 6,5 ;)

    RispondiElimina