sabato 31 maggio 2014

Crema corpo tonificante e rassodante

Ciao a tutti :)
Oggi vorrei mostrarvi la ricetta di una crema corpo rassodante che ho realizzato in vista dell'estate e che mi permette di tenere la pelle elastica, liscia e più tonica!
Sto utilizzando questa crema da tre settimane e già noto degli effetti molto positivi sulla mia pelle.
La crema è piuttosto densa e per nulla unta: vi permette di fare un bel massaggio tonificante ma, una volta massaggiata, si assorbe davvero in fretta. 
Oltre ad avere un effetto rassodante, lascia la morbidissima e molto idratata: è perfetta quindi anche per chi ha una pelle tendenzialmente secca!

 Ecco gli ingredienti che ho usato! Gli ingredienti li potete reperire tutti su aroma zone, ma io i burri li ho presi su Dragon Spice e l'olio di mandorle è quello dei Provenzali. Nella foto manca l'olio di rosa mosqueta ma ho usato anche quello. L'oleolito è fatto in casa e ovviamente vi serviranno anche la soluzione di soda e l'acido lattico per portare il pH a 5,5.


                                                       La ricetta (per 100 gr):
Fase A
-57,5 gr di acqua
-0,5 gr di gomma xantana
-3 gr di glicerina
-1,6 gr di caffeina
Fase B
-2 gr di cocosilicone
-3,5 gr di olio di mandorle
-1 gr di burro di mango
-3 gr di metilglucosio sequistereato
-1,5 gr di alcol cetilico
Fase C
-10 gr di estratto idroglicerico di edera
-5 gr di estratto idroglicerico di vite rossa
-0,5 gr di fitocheratina
-2 gr di olio di rosa mosqueta
 -2 gr di oleolito di limone
-0,6 gr di cosgard
-fragranza monoi
-pH 5,5

                                                            Procedimento:
-Fase A
Scaldate l'acqua e scioglieteci la caffeina. Separatamente mescolate la glicerina con la xantana. Poi, unite i due composti.
-Fase B
Pesate gli oli, gli emulsionanti e i burri e sciogliete tutto a bagnomaria.
-Emulsione
Quando la fase B è quasi sciolta, scaldate a bagnomaria anche la fase A. Quando sono entrambe molto calde, toglietele dal fuoco e versate subito la fase B in quella A mescolando con un minipimer.
-Fase C
Quando la crema si è freddata pesate tutti gli ingredienti della fase C e uniteli alla crema mescolando.
Misurate poi il pH e portatelo a 5,5. Non vi resta che inserire la crema nel contenitore ed eccola pronta!

                                                           Sostituzioni:
Gli oli potete sostituirli a piacere, tenendo conto però della cascata di grassi: è necessario quindi usare un olio leggerissimo, un olio medio e uno o più burri. L'estratto di vite rossa è sostituibile con quello di rusco e al posto di MGS+alcol cetilico potete usare l'emulsionante che preferite. La fitocheratina è sostituibile con altre proteine come quelle della seta o del riso.



Questo è tutto per oggi ragazze, spero che questa ricetta vi sia piaciuta e non dimenticate di cliccare Mi piace sulla pagina FB "Gli spignatti di Misa", per non perdervi le prossime ricette e recensioni :D
Un abbraccio
Misa


5 commenti:

  1. ciao!bel blog:) mi fai venire la voglia di aprirne uno anche io ihih.ho una domanda.ma la fitocheratina a cosa serve per il corpo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie:) l 'ho appena comprata per usarla nei balsami,ma ora mi informerò meglio.complimenti per le ricette,alcune le voglio proprio provare:)

      Elimina
    2. Grazie mille davvero, sei gentilissima! La fitocheratina è ottima oltre che nei balsami anche nelle creme o spray leave in per capelli ;)

      Se non ci sei già passata, fai un salto sulla mia pagina FB "Gli spignatti di Misa" :D

      Elimina
    3. si,mi sono iscritta proprio oggi:)

      Elimina