mercoledì 24 settembre 2014

SIERO ANTI-IMPERFEZIONI E BRUFOLI SEMPLICE- fai da te

Ciao ragazze!
Eccomi tornata con una nuova ricetta cosmetica, stavolta parliamo di un prodotto per il viso :D
Si tratta di un gel fluido e leggero, ideale per prevenire e combattere le imperfezioni e opacizzare la pelle che tende a lucidarsi.

Sto usando questo prodotto da parecchio tempo (notare la confezione semi vuota eheh) e lo sto adorando!
Dà una sensazione di freschezza molto piacevole mentre lo stendete e si assorbe in fretta, lasciando la pelle molto liscia ed estremamente morbida. 
La pelle resta poi opaca, senza tracce di unto o lucidità.
Usandolo con costanza (abbinato ad una detergenza del viso accurata, con spazzolina per il viso e detergente delicato), non ho praticamente più punti neri e brufoletti sottopelle sulla mia zona critica (il naso e le zone vicine ad esso delle guance) :D
(Se vi interessa, trovate la review della spazzolina manuale Kiko qui: http://spignattidimisa.blogspot.it/2014/09/review-cleansing-face-brush-kiko.html)

Io non sto usando altri prodotti per idratare il viso e mi trovo benissimo: contiene infatti una buona percentuale di gel di sodio ialuronato, che lo rende abbastanza idratante.
Comunque, se avete una pelle un po' matura o secca in alcuni punti abbinatelo ad una crema idratante ;)
                                            La ricetta (per 100 gr):
-60 gr di gel d'aloe vera
-30,9 gr di gel di sodio ialuronato all'1%
-4 gr di niacinamide
-2 gr di pantenolo
-1,5 gr di olio di rosa mosqueta
-1 gr di dry flo
-20 gtt di olio essenziale di lavanda
-20 gtt di olio essenziale di tea tree
-0,6 gr di cosgard
pH 5,5/ 6
                                                 Il procedimento:
Sciogliete il dry flo nell'olio di rosa e disperdete poi nel gel d'aloe, mescolando.
Aggiungete poi il pantenolo e la niacinamide continuando a mescolare e, una volta ottenuto un composto omogeneo, unite il gel di sodio ialuronato. 
Inserite il cosgard e gli oli essenziali e misurate il pH: portatelo a 5,5/6, altrimenti, ad un pH inferiore, la niacinamide produrrà il dannoso acido nicotinico ed ecco il vostro siero viso pronto!
(Attenzione: seguite il procedimento e non inserite il pantenolo direttamente nel gel di sodio ialuronato, altrimenti il gel si smonterà)


 L'ideale per questo prodotto è un contenitore con il dispenser (io l'ho preso da Primark), igienico e pratico ;)

 Il prodotto sulla pelle: un gel leggero e setoso!


                                                   Le sostituzioni:
Per quanto riguarda gli oli essenziali vanno bene anche rosmarino o menta, ma di questi inseritene un numero minore di gocce e se volete, sostituite l'olio con un olio a vostro piacimento (non troppo pesante però). 
Al posto del cosgard va bene un altro conservante e non vi consiglio di sostituire i gel d'aloe e sodio ialuronato con gel di xantana perchè è troppo occlusivo, non si assorbe bene e tende un po' a sfarinare, restando in superficie. Non mi fa impazzire per i gel viso insomma, al contrario che nelle creme per le quali invece mi piace molto ;)

Questo è tutto per oggi, spero che questa ricetta vi piaccia e non dimenticate di cliccare 
Mi Piace sulla pagina Facebook "Gli Spignatti di Misa", per non perdervi le prossime ricettine e recensioni :D
Un abbraccio
Misa
 

 
 

2 commenti:

  1. Sembra un po' il brufolo kill di carlita in effetti, esclusa la xantana.In ogni caso anche io sono mesi che lo uso e mi trovo benissimo, ma in effetti la xantana appesantisce il tutto troppo. La prossima volta proverò a farlo senza, come da te consigliato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il brufolo kill della famosa youtuber non è stato il primo siero anti brufoli comunque, anzi, ne esistono tanti anche in commercio ;)
      Si fammi sapere come ti trovi poi, se ti va fai un salto sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Gli-spignatti-di-Misa/684879328258919?fref=ts :D

      Elimina