sabato 14 febbraio 2015

SPRAY VOLUMIZZANTE E DISCIPLINANTE per capelli morbidi e voluminosi FAI DA TE

Ciao a tutte! <3
Eccomi tornata con una nuova ricettina per capelli: uno spray perfetto per chi vuole dare volume a dei capelli sottili e un po' piatti, ma al tempo stesso disciplinarli e renderli morbidi e setosi!
Io mi sto trovando davvero benissimo con questo prodotto: ho i capelli lisci, sottili e lunghi, che mancano un po' di volume, e questo spray li rende molto più voluminosi al tatto e alla vista, li lascia super morbidi (lo abbino sempre alla mia maschera balsamo preferita: qui la ricetta) ed evita l'effetto crespo!
Dopo averli lavati, vaporizzo sui capelli questo spray  e poi li asciugo semplicemente con il phon, meglio se a testa in giu, tenendolo sempre ad una buona distanza dai capelli: il risultato è una chioma bella voluminosa e morbida, più o meno come quando vi fate una messa in piega liscia con il phon, che per me risulta abbastanza scocciante, visto che ho i capelli molto lunghi e inoltre temo sempre di rovinarli.
Io l'ho profumato con la fragranza Mix di bosco di Glamour Cosmetics ed ha un profumo dolce e fresco di caramella ai frutti di bosco fantastico, che resta sui capelli anche per uno/due giorni!
Vi consiglio assolutamente questa fragranza, è davvero golosa e piacevole ;)
Ho deciso di inserire pochissimo olio, tra l'altro molto leggero, e pochissimo condizionante per evitare di ungere e appesantire i capelli: vi consiglio di agitare sempre lo spray prima di usarlo  perchè a volte tende a separarsi leggermente. 
Secondo me non è affatto un problema, visto che la parte grassa è davvero minima e basta agitarlo un attimo per renderlo omogeneo.

                                                   La ricetta (per 100gr):
 
Fase A
87,9 gr di acqua
1 gr di glicerina
1 gr di inulina
1,5 gr di magnesio solfato (sali di epsom)

Fase B
1,5 gr di cocosilicone
1,5 gr di behentrimonium chloride

Fase C
2 gr di pantenolo
1 gr di proteine del grano idrolizzate
2 gr di proteine della seta quaternizzate
0,6 gr di cosgard
Fragranza Mix di bosco
pH 4,5


Il procedimento:

Fase A
Pesate la glicerina e inseritela nell'acqua. Scaldate l'acqua a bagnomaria e, una volta calda, scioglietevi poi il magnesio solfato e l'inulina mescolando bene.
Fase B
Pesate il cococaprylate e il behentrimonium chloride e sciogliete il tutto a bagnomaria.
Emulsione
Quando la fase B è quasi del tutto sciolta, scaldate anche la fase A.
Una volta che entrambe le fasi sono calde, versate la fase A nella B e frullate con un minipimer. 
Fase C
Una volta che il composto si è raffreddato, inserite gli attivi, il conservante, la fragranza e misurate il pH, abbassandolo a 4,5 con dell'acido lattico. 

 Ed ecco il nostro spray volumizzante e disciplinante per capelli fatto in casa!
                                                        Le sostituzioni:
 Il magnesio solfato lo trovate in farmacia: io l'ho pagato circa 60 centesimi per 30 gr.
Al posto del cococaprylate usate pure un altro olio leggero, come il cetiol sensoft.
Io ho usato le proteine del grano liquide, ma potete usare anche la fitocheratina in polvere.
Per altre sostituzioni scrivetemi tra i commenti (e ricordatevi di aggiungermi alle vostre cerchie di Google+ eheh)

Questo è tutto per oggi, io spero che questa ricettina vi sia piaciuta e non dimenticate di cliccare Mi piace sulla pagina FB "Gli spignatti di Misa", per non perdervi le prossime ricette e recensioni :D
Un bacione
Misa

Nessun commento:

Posta un commento