domenica 8 giugno 2014

Balsamo super nutriente e districante ai fiori d'arancio e limone

Ciao a tutti :)
Eccomi tornata con una nuova ricetta, quella del mio fantastico balsamo-maschera per capelli, districante e idratante. Ho formulato questo prodotto affinchè potesse nutrire a fondo e districare i miei capelli lunghissimi e lisci, tendenzialmente secchi sulle punte.Questo balsamo mi lascia dei capelli da favola, morbidi e idratati ^-^ Non è affatto un prodotto leggero, per chi ha i capelli grassi consiglio di non usarlo ad ogni lavaggio, ma magari di alternarlo ad un prodotto più leggero. Comunque non mi unge e non mi appesantisce i capelli e li lascia molto lucidi grazie all'olio essenziale di limone. Inoltre ha un profumo di limone e fiori di arancio delizioso! La profumazione è intensa ma non di quelle sintetiche: risulta molto naturale.
 Ecco gli ingredienti che ho usato! I miei semi di lino sono di Dragon Spice ma li trovate anche al supermercato. L'aroma ai fiori d'arancio l'ho preso al supermercato, come anche l'olio d'oliva e l'olio di semi di lino. L'olio di cocco è olio di cocco vergine biologico: profuma naturalmente (non contiene fragranze) e l'ho pagato solo 14 euro per un chilo, dal sito Dragon Spice!
                                       La ricetta (per 100 gr):
Fase A
-61,8 gr di acqua distillata unita a 0,3 gr di aroma alimentare ai fiori d'arancio
-20 gr di gel ai semi di lino liquido
-1 gr di glicerina vegetale

Fase B
-1 gr di olio extravergine d'oliva

-2 gr di burro di mango
-0,5 gr di burro di cacao
-2 gr di olio di cocco
-8 gr di BTMS
-0,5 gr di alcol cetilico
Fase C
-1 gr di olio di semi di lino
-0,6 gr di fitocheratina (proteine del grano)
-1 gr di pantenolo
-10 gtt di OE di limone
- aroma alimentare ai fiori d'arancio q.b.
-0,6 gr di cosgard
pH 4,5                                       Procedimento:
Fase A
Preparate il gel ai semi di lino con 8 gr di semi di lino e 50 gr di acqua. Poichè buona parte dell'acqua evaporerà durante la preparazione e rimarrà intrappolata nei semi, con queste dosi ho ottenuto soltanto 20 gr di gel. Dopo aver preparato il gel, unitelo all'acqua e aggiungete l'aroma ai fiori d'arancio e la glicerina: il profumo sarà paradisiaco ^-^
Fase B
Pesate tutti gli oli, i burri, il cetilico e il BTMS e mettete a bagnomaria.

Emulsione:
Quando la fase B è quasi sciolta, scaldate a bagnomaria anche la fase A. Quando entrambe le fasi sono ben calde, toglietele dal fuoco e versate la fase A in quella B, mescolando con un minipimer.

Fase C
Lasciate raffreddare il balsamo e aggiungete l'olio di semi di lino, la fitocheratina e il pantenolo. Aggiungete poi il cosgard, l'olio essenziale di limone e l'aroma ai fiori d'arancio.
Misurate il pH e portatelo a 4,5 con acido lattico per abbassarlo o soluzione di soda per alzarlo.
Non vi resta che invasettarlo ed eccolo pronto!

                                      Sostituzioni
Io non avevo l'acqua ai fiori d'arancio e così ho utilizzato della semplice acqua distillata con un po' di aroma, ma ovviamente potete usare anche l'acqua ai fiori d'arancio stessa.
Potete sostituire gli oli e i burri con quelli che preferite tenendo conto della loro pesantezza. 
Al posto della fitocheratina potete usare altre proteine, come quelle del riso o della seta.

Spero che questo balsamo possa piacere anche a voi e se avete qualche domanda da pormi scrivetemi tra i commenti :)
Un bacione

Misa 


1 commento:

  1. Ciao, posso sostituire mio btms con esterquat? Se si in che proporzioni? Grazie

    RispondiElimina