lunedì 16 giugno 2014

Crema viso seboregolatrice alla vitamina C

Ciao a tutti :)
Oggi vorrei mostrarvi la crema viso che ho realizzato per mia mamma, che ha una pelle mista con acne sulla zona delle guance e pelle più secca sul resto del viso. E' circa un mese che la sta usando, perciò penso che adesso sia il momento adatto per parlarvene. Anch'io, che ho una pelle normale, la utilizzo, sopratutto sulla zona del mento, in cui ho pelle tendenzialmente secca ma allo stesso tempo diversi punti neri. 
Bene, vi dico subito che questa crema è a dir poco FANTASTICA! Aiuta molto a regolare il sebo sul viso, infatti lascia la pelle molto asciutta, morbida e fresca. Elimina l'eccessiva lucidità della pelle, senza seccarla. E' ottima per contrastare la fuoriuscita dei brufoletti, proprio perchè aiuta ad asciugare l'eccesso di sebo. Si assorbe super in fretta e rende la pelle liscia e idratata, pronta per l'applicazione del trucco.
Secondo me, è perfetta per l'estate, ma anche per le stagioni più fredde: ovviamente, non è adatta ad una pelle molto secca, ma è formulata per pelli miste o grasse, che tendono ad avere impurità o lucidità.
Non ho voluto inserirvi fragranze, affinchè fosse più delicata possibile: l'odore è neutro, ma gradevole.
 Ecco gli ingredienti che ho usato! Non è in foto ma ho utilizzato anche il dry flo, preso dal sito Dadalindo. Apparte il dry flo, il tocoferolo (su Aromazone è diluito) e il biossido di titanio,  potete trovare tutti gli ingredienti su Aromazone. Come al solito io ho preso diversi ingredienti da DragonSpice e l'olio di jojoba è dei Provenzali.
                                                       La ricetta (per 100 gr):
Fase A
-83,5 gr di acqua distillata
-0,4 gr di gomma xantana
-1,5 gr di glicerina vegetale
Fase B
-3 gr di metilglucosio sequistereato
-1 gr di alcol cetilico
-1 gr di dry touch
-2 gr di cocosilicone
-1 gr di olio di jojoba
-1 gr di olio d'oliva
-1 gr di tocoferolo
-0,5 gr di burro di mango
 Fase C
-0,8 gr di dry flo
-1 gr di gel d'aloe
-1 gr di vitamina c stabilizzata (SAP)
-0,1 gr di biossido di titanio
-1 gr di pantenolo
-1 gr di olio di rosa mosqueta
-0,6 gr di cosgard
                                                      Il procedimento:
Fase A
Mescolate  la glicerina con la gomma xantana. Aggiungete al composto l'acqua. Tenete da parte un gr di acqua in un contenitore a parte, perchè la useremo per la fase C.
Fase B
Pesate gli oli, il burro di mango e gli emulsionanti.
Emulsione
Mettete a bagnomaria la fase B. Quando la fase B è quasi sciolta, scaldate a bagno maria anche la fase A. Quando entrambe le fasi sono calde, toglietele dal fuoco e versate la fase B nella fase A mescolando con un minipimer.
Fase C
Una volta che la crema si è raffreddata, sciogliete il dry flo e il biossido di titanio nell'olio di rosa e inserite il composto nella crema. 
Sciogliete poi la vitamina C nel grammo di acqua della fase A, tenuto da parte precedentemente e aggiungetela alla crema. Aggiungete poi il gel d'aloe, il pantenolo e il cosgard. 
Infine misurate il pH e portatelo a 5,5 con soluzione di soda per alzarlo e acido lattico per abbassarlo.
Non vi resta che invesettarla ed ecco la vostra crema pronta!



                                                                  Sostituzioni:
Potete sostituire gli oli e i burri tendendo conto della loro pesantezza. E' indispensabile usare uno o più oli leggerissimi, un olio leggero, un olio pesante e un burro. Anche il conservante è sostituibile con quello che avete, ovviamente nella dose indicata dalla scheda tecnica.
Questo è tutto, spero che questo prodotto piaccia anche a voi e per qualsiasi domanda scrivete tra i commenti ^-^
Un abbraccio

Misa 

1 commento: