giovedì 12 giugno 2014

Fluido leave-in per capelli idratante e disciplinante

Ciao a tutti :)
Eccomi tornata con un nuovo prodotto, anche stavolta parliamo di capelli!
Si tratta di una crema super fluida e leggera per capelli, senza risciaquo. Adoro questo fluido perchè è perfetto sia dopo aver lavato i capelli, applicandone poco sulle lunghezze e punte bagnate prima di asciugarli, che da asciutti per dargli un po' di idratazione  quando li sento secchi o elettrici sulle punte. E' super setoso (altro che siliconi eheh) e fa i capelli morbidissimi. Non unge per nulla (infatti ha una percentuale bassa di oli al suo interno) e non appesantisce i capelli. I miei sono molto lunghi e lisci, ma è perfetto anche per i capelli ricci: gli ingredienti al suo interno sono ottimi per domare il crespo e i capelli un po' troppo ribelli ;)

 Ecco gli ingredienti che ho usato! Potete trovarli tutti su aromazone ma io ne ho presi diversi da Dragon Spice.  L'olio di semi di lino potete trovarlo al supermercato ed è dei Provenzali. Non sono in foto ma ovviamente vi servono anche acido lattico e soluzione di soda per portare il pH a 4,5.


                                                   La ricetta (per 100 gr)

Fase a
Gel di semi di lino liquido  82,2 gr
Glicerina vegetale 4 gr
Miele 2 gr

Inulina 1 gr
Fase b
Metilglucosio sequistereato 2 gr
Alcol cetilico 0,7 g

Cocosilicone 2 gr
Olio di cocco 2 gr
Burro di mango 1 gr
Burro di karitè 2 gr
Fase c

Olio di semi di lino 1 gr
Pantenolo 2 gr
Fitocheratina 1 gr
Fragranza monoi
Cosgard 0,6 gr
pH 4,5

                                                       Procedimento:
Fase A
Preparate il gel di semi di lino e pesatene 82,2 gr. Aggiungete al gel il miele e la glicerina.
Fase B
Pesate gli emulsionanti, gli oli e i burri e uniteli.
Emulsione
Mettete a bagnomaria la fase B. Quando è quasi sciolta scaldate a bagnomaria la fase A.
Quando entrambe le fasi sono calde toglietele dal fuoco, versate la fase B nella fase A e frullate con un minipimer.
Fase C
Disperdete la fitocheratina nel pantenolo. Inseriteli nel balsamo e aggiungete poi l'olio di semi di lino, la fragranza e il conservante. Infine misurate il pH e portatelo a 4,5.
Non vi resta che inserirla in un flacone ed ecco la vostra crema per capelli pronta! 


                                                           Sostituzioni:
Gli oli e i burri potete sostituirli con quelli che preferite, tenendo però conto della loro pesantezza.
La fitocheratina potete sostituirla con un altro tipo di proteine, come quelle della seta o del riso..

Quindi, questo è tutto per oggi e non dimenticate di cliccare Mi piace sulla mia pagina Facebook (clicca qui: "Gli spignatti di Misa) per non perdere le prossime ricettine e recensioni :)
Un abbraccio 
Misa
 

4 commenti:

  1. Ciao Misa .Non avendo il minipiner posso usare lo sbattitore elettrico ? Siccome mi danno fastidio i profumi e nn avendo nessuna fragranza posso nn metterla o mi puzzerano i capelli ? Tutt'al più posso mettere qualche goccia di olio essenziale? Ho disponibili eucalpto menta limone e lavagna ma quest'ultima nn tollero molto il profumo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! lo sbattitore elettrico non so se può andar bene, mentre puoi tranquillamente inserire 10 gtt di olio essenziale di limone, che dà un ottimo profumo e lucida i capelli ;)
      Se ti va passa dalla mia pagina "Gli Spignatti di Misa" su facebook :D

      Elimina
    2. Grazie ....provvederó a comprare un minipiner

      Elimina
    3. Se ti interessa io l'ho trovato all'ipercoop a 17 euro ed è ottimo, ce l'ho da marzo ed è ancora perfetto ;)

      Elimina